martedì 22 dicembre 2015

Nebbia.

Inizio Dicembre 2015
Mi piacevano così tanto l'aria di attesa, l'albero luccicante, i doni ancora infiocchettati  e misteriosi, l'atmosfera come di sospensione! Poi, piano piano, ho dismesso tutte le abitudini. Albero, tralci di abete a formare archi lungo le pareti, ninnoli natalizi appesi per la casa, cesti di pigne dipinte d'oro e d'argento, regali incartati da me dopo avere tolto la carta seriale del negozio, bigliettini disegnati e dipinti con le mie mani...

Ero sul posto, ma alla sarabanda dei mercatini ho preferito lo spettacolo dell'autunno - (Fine Novembre 2015)
A me piace scartare i regali la mattina di Natale anche se mi vengono consegnati prima. Molte persone, invece, fanno colazione con il panettone  e il pandoro già da novembre e dallo stesso periodo diventano tutte cattivissime, spigolose e aggressive dovendo accaparrarsi prima di tutti gli altri il parcheggio, il cibo, gli addobbi dell'albero, gli spumanti e compagnia cantante.



Fine Novembre 2015
E' faticoso muoversi con l'auto, in questi giorni, ma anche uscire a piedi è una specie di guerriglia in cui devi badare che gomiti aguzzi non ti si piantino su un fianco, che i tuoi piedi non vengano schiacciati nella calca (specialmente quello non ancora del tutto guarito) e di non essere travolta.


Fine Novembre 2015

Ovunque è una danza febbrile di mani adunche che si allungano sulle merci esposte e anche tra gli scaffali dei supermercati si destreggiano,  veloci come quelle di un prestidigitatore, per riempire i carrelli di tutto l'immaginabile.


Fine Novembre 2015

La spesa, che devi pur fare, è un incubo e sembra di essere alla vigilia di una grande e annunciata carestia. 



Fine Novembre 2015

Nei giorni passati a Bressanone e Bolzano, tre settimane fa, e a dispetto di tutti quelli che mi avevano detto che ero fortunata a doverci andare proprio nel periodo dei mercatini natalizi, io sono fuggita quasi subito dalle zone dove erano tutti, ma proprio tutti, abitanti e turisti.


Fine Novembre 2015

Molto più bello l'autunno, i suoi colori caldi da godere in lentezza, fotografando e guardando, voltandomi attorno, scrutando il cammino del sole nel cielo e il variare delle ombre sul terreno fino a quando anch'io divento una lunghissima me, bidimensionale e scura.


Fine Novembre 2015

E' proprio quando ti senti confusa con la natura e quasi fatta di terra, di acqua che scende gorgogliando e di foglie mentre lei ti sembra  fatta di pensieri quasi umani, di emozioni, di voci che si intrecciano, che ti lasci andare all'attesa, vivendo sospesa tra realtà e illusione.


Fine Novembre 2015

Attesa non sai di cosa, ma certo di qualcosa di bello che dovrà accadere, che ti stupirà, che ti farà sorridere ancora nel dire, mentendo, che non ne sei sorpresa affatto.


Fine Novembre 2015

L'attesa. L'attesa della nascita di qualcosa che non sai come sarà e che tiene vivo il sentimento della speranza; potrebbe essere questa, anche per chi non è credente, la sensazione bella e condivisa dei giorni pre-natalizi.


Fine Novembre 2015

Invece si respira ovunque proprio il suo contrario: la fretta, il desiderio di consumare il tempo voracemente e insieme a lui i momenti di gioia e gli incontri. Tutto appare programmato e vissuto in maniera meccanica, quasi con rabbia. 


Fine Novembre 2015

L'attesa, la perdita di tempo oziosa, la sospensione dell'urgenza: ecco cosa manca per rendere magica l'atmosfera di questi pre-natali. Ieri ero in un'altra città per lavoro e al ritorno mi sono fermata, facendo una piccola deviazione che mi ha portato via davvero poco tempo, a visitare un luogo che non conoscevo.


Ieri
Era poco prima del tramonto e c'era silenzio attorno alla chiesa e dentro; e silenzio nel largo orizzonte di là e sotto il muro di cinta che senza nebbia avrebbe probabilmente regalato un panorama mozzafiato.


Ieri

La nebbia rendeva tutto più bello. Lasciava infatti intravedere un rosa ovattato, silenzioso e lontano, dietro un sipario di fronde scure.


Ieri

Una magia da poco prezzo che non sappiamo più apprezzare: la nebbia che ti lascia immaginare tutto e niente invitandoti al passo lento e allo sguardo attento.


7 Dicembre 2015

C'era ancora il sole anche se la luna era già alta. 








Fine Novembre 2015
Fine Novembre 2015
Fine Novembre 2015


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivere in un blog è come chiudere un messaggio in una bottiglia e affidarla alle onde. Per questo i commenti sono importanti. Sono il segno che qualcuno quel messaggio lo ha raccolto. Grazie in anticipo per chi avrà voglia di scrivere qui, anche solo e semplicemente per esprimere la propria sintonia emotiva.