venerdì 21 marzo 2014

Uffa! Che scatole!


Veramente non avevo scritto “scatole”, ma un altro termine. Poi, però, ho pensato che sarebbe sembrato un esibizionismo.
Mi riferisco a quanti manifestano la loro preoccupazione perché forse umanizzo i miei gatti.

Ulisse e l'indimenticabile Sibilla - 2012
Lo fanno senza conoscerli, senza essere entrati nemmeno una volta in casa mia, dunque per deduzione, per come parlo di loro. Ogni tanto ce n’è almeno uno, di questi ansiosi difensori dei miei gatti, che mi ammonisce, magari al bar mentre sto tranquillamente prendendo il mio caffè.  

Margot
Ma perché non lo chiedono a loro, ai miei gatti stessi, come stanno? Per capirlo, del resto, basta osservarli e tradurre i loro segni in comunicazione. I miei due gatti stanno benissimo e sembrano felici.

Margot, detta Margottina, 2014
Un gatto depresso, si sa, sta sempre a leccarsi, molto oltre il già consistente lasso di tempo dedicato da tutti gli altri felini all’igiene personale.

Margot e Ulisse, autunno 2013
Il gatto depresso mangia poco, è mogio, non gioca, non fa le fusa, perde il pelo o ce l’ha sempre meno lucido. Niente di tutto questo accade ai miei. Li umanizzo, sì, ma solo un pochino: li espongo alla musica, per esempio, e sussurro loro paroline dolci all’orecchio o li carezzo.

Margot , marzo 2014
Ma cosa c’è di male, in fondo, se anche loro fanno lo stesso con me? Sì, loro mi gattizzano, cioè mi considerano e mi trattano come un altro gatto, meno peloso, ma loro simile.

Sibilla, 2009
E a me, questo, fa anche piacere. Che bello, per esempio, lasciarsi andare alle fusa e al pigro filosofeggiare senza costrutto né obiettivi specifici proprio dei gatti!

Margot e Ulisse, primo sole 2014
Ecco: loro me lo insegnano, mi invitano a condividere questo stato di grazia tipico dei felini. Insomma, siamo pari: io li umanizzo un po’, loro mi gattizzano un po’. (Viva la differenza, il dialogo, l’ibridazione!)

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivere in un blog è come chiudere un messaggio in una bottiglia e affidarla alle onde. Per questo i commenti sono importanti. Sono il segno che qualcuno quel messaggio lo ha raccolto. Grazie in anticipo per chi avrà voglia di scrivere qui, anche solo e semplicemente per esprimere la propria sintonia emotiva.