sabato 8 marzo 2014

8 marzo 2014


Da ragazza snobbavo questa giornata e i perché si possono immaginare. Poi, con il tempo, ho cominciato a pensare che potesse essere usata per sensibilizzare, per riflettere insieme, donne con donne e donne con uomini. 

Canina sconosciuta con mimosa, Cagliari 2011
Donne con donne per pensare a quanto spesso diventiamo nemiche l’una dell’altra, suocere e nuore, sorelle, madri e figlie, mogli e amanti (diciamo così per la sintesi), ex e attuali, magari solo per il favore di un uomo; oppure per una competizione poco sensata della quale non ci rendiamo nemmeno conto. 

Pisa 2014, nel giardino di un'amica
Donne con uomini per esprimere rabbia e determinazione verso quelli di loro che, impauriti e sadici, ci fanno soffrire, fino a darci la morte fisica o simbolica che sia; ma anche per esprimere affetto, amicizia o amore per quegli altri, per ora assai meno numerosi, che tentano nuove strade per non avere paura della nostra libertà, per farci stare bene e poter essere felici con noi. 

Gustav Klimt, L'abbraccio, tra il 1905 e il 1909

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivere in un blog è come chiudere un messaggio in una bottiglia e affidarla alle onde. Per questo i commenti sono importanti. Sono il segno che qualcuno quel messaggio lo ha raccolto. Grazie in anticipo per chi avrà voglia di scrivere qui, anche solo e semplicemente per esprimere la propria sintonia emotiva.